SFL e accompagnamento al lavoro viaggiano davvero a stretto contatto. L’accompagnamento, infatti, insieme all’orientamento personalizzato, è il principale strumento di politica attiva del lavoro che ti consentirà di:
- apprendere come presentarti al meglio alle aziende per un colloquio che sia decisivo
- conoscere le opportunità occupazionali a tua disposizione
- scrivere alla perfezione il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione
- sostenere un colloquio di lavoro nel migliore dei modi
- imparare cos’è il self branding, ossia l’autopromozione
Insomma, tutto quello che ti serve per diventare il candidato ideale!
La fase dell’accompagnamento al lavoro
La fase dell’accompagnamento al lavoro è importante non solo per il presente del supporto formazione e lavoro, ma anche per il tuo futuro lavorativo.
Se trovi difficoltà nel trovare annunci di lavoro che possano essere vicini alle tue competenze, o anche se non riesci proprio a metterti in contatto con i circuiti – anche digitali – di offerte di lavoro, allora i servizi di accompagnamento al lavoro previsti da SFL sono la strada giusta.
Con SFL accompagnamento al lavoro svilupperai le abilità di ricerca del lavoro, imparerai a costruire un vero e proprio piano di ricerca attiva del lavoro.
In più, avrai un “angelo custode” che ti spiegherà le misure di inserimento lavorativo e/o formativo, e ti supporterà nelle fasi di avvio e gestione delle tue esperienze di lavoro.
Sai scrivere il tuo curriculum?
Non vergognarti se la risposta a questa domanda è no. È normale! Perché spesso il curriculum vitae viene descritto come un mero elenco di esperienze lavorative maturate. I coach di SFL accompagnamento al lavoro sapranno spiegarti esattamente come comporre un curriculum vitae efficace e avvincente, in grado di attrarre l’attenzione dei selezionatori delle aziende.
E come la mettiamo con la lettera di presentazione? Sai che non è la stessa cosa del curriculum? Anche in questo caso, i tuoi tutor ti spiegheranno esattamente:
- come impostare la tua lettera di presentazione
- quali informazioni inserire e quali omettere
- in che tono scriverla per renderla interessante
SFL accompagnamento al lavoro: non si parte senza orientamento
L’accompagnamento al lavoro SFL non può partire senza, prima, una base solida di orientamento specialistico. Anche in questo caso, dei tutor dedicati ti guideranno su:
- valutazione delle tue esigenze professionali
- individuazione delle tue competenze della persona per avviarti a percorsi maggiormente rispondenti alle tue potenzialità
- scelta del percorso di inserimento o reinserimento lavorativo, di qualificazione o di riqualificazione professionale o di autoimpiego.