Le misure previste dal nuovo SFL ti serviranno per ridurre i tempi di attesa di una nuova occupazione e per consentirti, nel futuro, di sapere esattamente cosa scegliere e come essere scelto. Per questo è fondamentale seguire tutte le misure previste per te da SFL.
E poi c’è anche un altro validissimo motivo: il bonus da 350 euro. Soltanto con la partecipazione reale e confermata rischierai di non perderlo!
La frequenza obbligatoria e da confermare
Una volta iniziato il tuo percorso con SFL, la frequenza dovrà essere obbligatoria e confermata. Come? Aggiornando trimestralmente sul SIISL la tua presenza ai percorsi individuati per la tua crescita.
Soltanto attraverso questi feedback continui non rischierai, infatti, di vederti togliere il bonus di 350 euro che serve proprio a copertura delle spese in questa fase preliminare all’offerta di lavoro che ti sarà presentata.
Anche su questo aspetto c’è un elemento da considerare: la piattaforma, incrociando i tuoi dati, i risultati del tuo percorso e le tue competenze, ti selezionerà le cosiddette offerte di lavoro congrue. Al primo rifiuto di un’offerta di lavoro che rientra nelle caratteristiche (che vedremo nel prossimo paragrafo) il bonus da 350 euro sarà sospeso.
SFL e le offerte di lavoro congrue
Cosa rende congrua un’offerta di lavoro? In base alle regole di SFL, le offerte di lavoro che ti saranno presentate avranno le seguenti caratteristiche:
- a tempo indeterminato senza limiti di distanza nell’ambito del territorio nazionale
- rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale non inferiore al 60 per cento dell’orario a tempo pieno
- la retribuzione non è inferiore ai minimi salariali previsti dai contratti collettivi
- contratto di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, qualora il luogo di lavoro non disti più di 80 chilometri dal tuo domicilio