Come registrarsi al SIISL?

Accedere al supporto formazione e lavoro è molto semplice. Si fa tutto telematicamente, ma puoi tranquillamente chiedere un aiuto se proprio di computer non sei esperto. Ecco qui una breve guida pratica su come registrarsi al SIISL e sui documenti che ti servono.

Siisl: come, dove e quando registrarsi?

Il SIISL, la piattaforma messa a disposizione dall’Inps per il supporto formazione e lavoro, è attivo dallo scorso 1 settembre.

Se ancora non lo hai fatto, puoi accedere al SIISL:

  • direttamente sulla piattaforma INPS
  • presso un patronato, sempre dal 1° settembre 2023
  • oppure andando al CAF, ma dal 1° gennaio 2024

In tutti i casi, avrai bisogno di un documento di riconoscimento digitale. Puoi scegliere tra:

  • SPID
  • CNS – Carta nazionale dei servizi
  • CIE – Carta d’identità elettronica.

La registrazione in pochissime mosse

Una volta che hai controllato di avere tutti i documenti digitali necessari, se vuoi procedere in autonomia a registrarsi al SIISL, ecco gli step da seguire. Innanzitutto, collegati alla piattaforma (ecco il link) e clicca sulla parte sinistra, dove comparte la scritta “accedi come cittadino“.

Nella schermata successiva, dovrai immettere uno dei tuoi documenti di riconoscimento digitali che hai a disposizione

La piattaforma ti chiederà di confermare i tuoi requisiti, e di inserire le seguenti info:

  • dimostrare, se hai un’età compresa tra i 18 e i 29 anni di non aver adempiuto all’obbligo di istruzione
  • rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva
  • il tuo curriculum professionale
  • consentire che i centri per l’impiego e le aziende per il lavoro possano usare i tuoi dati

L’ultimo step: il PAD

Per completare la registrazione al SIISL, c’è solo un’ultima cosa da fare, ossia precompilare il tuo PAD – Patto di attivazione digitale. Che sarà la tua carta d’identità nella gestione del supporto formazione e lavoro.

Cosa devi indicare nel PAD? Sostanzialmente due informazioni:

  • almeno tre agenzie per il lavoro a cui vuoi affidarti (come, ad esempio, Time Vision)
  • e il tuo impegno a presentarti alle chiamate che riceverai per attivare le misure previste.
Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza